
Aperte le iscrizioni per l'anno 2017/2018
Corso Laboratorio
Il Piccolo Coro “Sarah Calvano” in collaborazione con “Forme Sonore” promuove un Corso-Laboratorio di propedeutica musicale, destinato a bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni e agli insegnanti.
Il Corso-Laboratorio sarà tenuto dalla Prof.ssa Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna e si svolgerà nel week end 24-25 ottobre p.v., pertanto si chiede a Codesta Spett.le Amministrazione nonché al Dirigente del 2° Istituto Comprensivo, l’utilizzo dell’ Auditorium “R. Livatino” sito in vi A. Casalini n. 66 per lo svolgimento della manifestazione conclusiva del 25 ottobre, dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
Forme Sonore ha tra i suoi obiettivi la costruzione ed il consolidamento di percorsi formativi dall’infanzia sino alla pre-adolescenza.
L’idea di base è la materia musicale intesa come strumento di formazione a livello logico-linguistico, logico-matematico, psico‐motorio, artistico‐espressivo.
La musica “mette in movimento” la persona contribuendo anche alla sua educazione sociale e culturale.
1. MOLTIPLICANTO:
4/8 ANNI gruppi(4‐6)(6‐8)
Laboratorio che nasce da una fiaba musicale senza tempo, (nuova pubblicazione di Forme Sonore) dove il canto e la musica facilitano l’apprendimento delle tabelline e introducono alla vocalità e alla espressione musicale Filastrocche e avventure che avvicinano al mondo dei numeri con giochi vocali/espressivi/ motori come sussidio nell’apprendimento dei concetti matematici e musicali.
Si adotta un sistema sperimentato per lo sviluppo dell’apprendimento matematico, attraverso l’associazione di diversi elementi: ritmi, suoni, movimenti, colori, ambientazioni narrative, che diventano parametri per catalogare e memorizzare contenuti e concetti.
2. HIPotesi e HOPportunità
(9/13 anni) gruppi (9‐11) (11-13)
Il corpo canta e la voce suona con ritmi, vocalità, espressione corporea e semplici coreografie per potenziare capacità comunicative e abilità musicali di base. In questo corso il bambino potrà esplorare e assimilare vari linguaggi espressivi e vocali che lo aiuteranno a scoprire nuovi scenari artistici. Si esploreranno il ritmo, la melodia e l’estensione vocale in un momento speciale e costruito in base al loro coinvolgimento.
3. WORKSHOP MUSICA SCUOLA
Giornata di formazione per insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia e
M° di coro
Educare “con” e “alla” musica
Vocalità –Coralità e apprendimento nell’età infantile grazie ad un sapere multidisciplinare e unitario
Nel corso della giornata di studio “Workshop Musica Scuola” svilupperà, contenuti e percorsi didattici per potenziare attraverso il suono, l’ascolto e la musica, l’apprendimento dei contenuti logico-matematico, linguistici e artistici, sviluppando contemporaneamente sensibilità e attenzione al linguaggio musicale, alla vocalità e alla conduzione organizzata di un gruppo vocale da parte del docente. “VOCALITA’, CORALITA’ E APPRENDIMENTO NELL’INFANZIA”: educando “con” e “alla” musica. Un’intera giornata di studio per Maestri di coro, Direttori di Coro, insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.
Ai partecipanti, verrà poi presentato anche nuovo materiale musicale e didattico, come la pubblicazione “MOLTIPLICANTO, dove è sperimentata e osservata una metodologia articolata che si avvale della musica affiancata alle tecniche associative e percorsi emozionali come sussidio nell’apprendimento e dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: M° Sabrina Simoni. Sabrina Simoni
Musicista e didatta, alla guida e direzione del Piccolo Coro “Mariele Ventre
dell’Antoniano di Bologna, dal 1995 si dedica ad un’intensa attività concertistica come Maestro e Direttore di coro. Nota a livello nazionale e internazionale Pubblica innovativi materiali didattico musicali per l’infanzia e l’apprendimento scolastico Partecipa in qualità di esperto a tavole rotonde, convegni nazionali e internazionali per Io sviluppo di strategie e divulgazione sull’educazione infantile ,la Musica, il Canto. I contenuti dei
diversi percorsi nascono, grazie alla collaborazione di esperti, autori e compositori e pedagogisti in una visione multidisciplinare del sapere.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO
a cura del M° Sabrina Simoni , M° Siro Merlo
Educazione Musicale
‐Educare “alla” e “con” la musica
Lo sviluppo del bambino e la musica
a) Aspetti neurologici, affettivi e sociali della musica nella prospettiva di sviluppare abilità e competenze che trascendono il mondo musicale coinvolgendo in modo totalizzante vari aspetti della personalità individuale.
b) Approfondimento, esplorazione e sperimentazione del ritmo, dei caratteri del suono e della melodia attraverso giochi musicali.
Musica e concentrazione
Musica e memoria
- Ritmo e Melodia come strumenti per sviluppare la capacità di memorizzazione.
Vocalità, Musica e fonazione nell’infanzia
- La pratica del canto come aiuto nel controllo della respirazione e nei disturbi della fonazione.
Conduzione/coordinamento di un gruppo corale
‐Apprendimento - Concertazione - Direzione
Il Repertorio musicale: nelle attività scolastiche e per le formazioni corali infantili
I laboratori applicativi verranno sviluppati con i docenti partecipanti
La quota di partecipazione comprende:
1. Materiale didattico (Libro + dispense + 2 CD)
2. Attestato di partecipazione
Per info "Contatti" di questo sito, oppure telefonare ai seguenti numeri:
338/888787


Notte d'Incanto
Concerto sotto le stelle in Piazza Umberto I ad Avola.
Giovedì 10 settembre 2015 ore 21.00


In Concerto per Cristina
17/05/2014
Bellissima esperienza la partecipazione alla manifestazione "In Concerto per Cristina" che ha visto esibirsi quattro cori nel fantastico Auditorium della Scuola Regionale dell Sport di Ragusa. I cori, tre siciliani e uno della Calabria, hanno interpretato 12 canzoni dello Zecchino d'Oro scelte dalle varie edizioni.
Tutte le canzoni prevedevano solisti di ogni coro e la direzione, a turno, da parte dei quattro direttori.
Un ringraziamento particolare và a Giovanna Guastella (direttrice del coro "Mariele Ventre" di Ragusa, che ci ha invitato e ai diretotori degli altri due cori: Nadia Cicciù direttrice del "Piccolo Coro Carl Orff" di Pellaro (RC) e Raffaella Vitale direttrice del "Coro Arcobaleno) di Riposto (ME), per la collaborazione.
Una sorpresa molto gradita ai piccoli coristi, ma anche ai genitori, la presenza di Liliana Ventre, sorella della grande Mariele:

Siamo nella galassia dei cori dell'Antoniano
14/04/2014
Finalmente siamo stati ammessi nella Galassia dei Cori dell'Antoniano di Bologna.
Un grande passo avanti che offre al Piccolo Coro "Sarah Calvano" una grande visibilità a livello nazionale e la possibilità di confronto con altre realtà corali affiliate, nonchè il patrocinioi dell'Antoniano in tutte le manifestazioni organizzate.
